Introduzione alla seconda edizione

 

Al pari della ballata che cantava le gesta del conte di Lapalisse recitando “se non fosse morto sarebbe ancora in vita”, ero tentato di introdurre questa seconda edizione di “Osservazioni Celesti e Navigazione Astronomica” semplicemente dicendo che era stata scritta dopo la prima. Ma a volte le parole scontate illustrano verità tanto importanti quanto poco appariscenti, che è quindi necessario evidenziare; nella ballata di Lapalisse si raccontava quanto fu vitale la condotta del conte in battaglia e quanto furono contagiosi per i soldati il suo entusiasmo ed il suo coraggio.

 

Ho mantenuto l’impostazione generale del libro, rivolto a chi non possiede alcuna nozione di Astronomia ma vuole essere in grado di riconoscere ad occhio nudo i pianeti e le stelle più luminose del cielo, e a chi abbia la necessità (o la curiosità) di calcolare la posizione esatta con gli astri senza che disponga del tempo o della voglia di studiare la teoria della navigazione celeste. Infatti il programma Cielo 3.0 allegato, consente, con le sue funzioni di base, di fare il punto in modo completamente automatico basandosi sulle sole osservazioni compiute col sestante, anche senza Effemeridi Nautiche. Le sue funzionalità più evolute permettono inoltre lo studio delle eclissi di sole, i transiti di Mercurio e Venere, le occultazioni lunari, il calcolo della posizione senza orologio (col metodo delle distanze lunari) e la risoluzione di tutti i problemi di rotta (ortodromia, lossodromia e triangolo della corrente.

 

I corsi di navigazione astronomica che ho tenuto dopo la pubblicazione della prima edizione mi hanno arricchito di tutte le domande ricevute dai miei allievi, spesso introdotte dalla formula “avrei una domanda stupida”. Questo arricchimento è ciò che mi sono sforzato di infondere nella seconda edizione.

Molte di queste domande erano relative all’esame di patente nautica per navi da diporto. Ho quindi ampliato la parte relativa alla navigazione astronomica tradizionale (per intenderci quella effettuata con carta e matita) con esempi, schemi di calcolo ed esercizi svolti. L’allievo è messo a proprio agio tracciando per lui il percorso migliore per approdare al risultato corretto.

 

Ho poi dedicato una particolare attenzione a chi è interessato all’utilizzo di una calcolatrice programmabile: infatti qualora la si voglia utilizzare essa può diventare uno strumento completo sia dal punto di vista pratico, se portata in mare senza effemeridi, che didattico, se utilizzata a terra per risolvere gli esercizi con le effemeridi. Ho rivisto ed ampliato tutti i listati, visualizzando i risultati intermedi (necessari per correggere da soli i propri esercizi), e ne ho completato le funzionalità sfruttando le caratteristiche del nuovo modello, la Casio fx-5800P.

 

Una grande novità è rappresentata dall’avere incluso nel cd Cielo4Winmobile, la versione di Cielo che ho creato per gli apparati con Microsoft Windows Mobile, tipicamente i cellulari e i PDA dotati di questo sistema operativo. Si può così installare Cielo sul computer e Cielo4Winmobile sul proprio palmare, avendo a disposizione un software di riconoscimento e navigazione astronomica in un apparato di dimensioni estremamente ridotte.

 

Ma al di là delle considerazioni tecniche e dei miglioramenti informatici, questa seconda edizione è migliorata perché mi sono messo dalla parte di chi ha letto la prima.

Lapalissiano.  

Claudio Facciolo

Roma, dicembre 2009

Torna alla home page